Abbiamo il piacere e l’onore di annunciare la prossima iniziativa che sarà organizzata a Firenze e Sesto Fiorentino il giorno 7 ottobre 2015 e che vedrà l’arrivo a Firenze di una delegazione internazionale di esperti dello ZeroWaste.

L’iniziativa è organizzata da Zero Waste Italy in collaborazione con Zero Waste Europe, la Zero Waste International Alliance, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e l’associazione Ambiente e Futuro e rientra nell’ambito di un tour italiano che interesserà nei giorni dal 4 al 10 ottobre anche le città di Torino, Parma, Roma e Capannori.

Le Mamme No Inceneritore hanno aderito con entusiasmo all’invito a partecipare all’organizzazione e sostenere l’inziativa ai fini di una massima diffusione e condivisione delle alternative esistenti e praticabili per una idonea gestione dei rifiuti, economicamente vantaggiosa, nella totale salvaguardia dell’ambiente e della salute.

L’istituzione e l’adeguato investimento nelle pratiche ZeroWaste, infatti, permette di abbandonare la necessità di costruire/mantenere impianti di incenerimento rifiuti e permette di raggiungere un livello di consapevolezza sociale e istituzionale, sostenuta dalla UE, che rappresenterà una svolta epocale nella gestione dei rifiuti e non solo

La delegazione che effettuerà il tour è composta dai massimi esperti della gestione Zerowaste e si è resa disponibile al dibattito e confronto pubblico per favorire la creazione di una alleanza internazionale che promuova e condivida lo stesso percorso.

Nell’ambito della giornata del 7 ottobre sarà organizzata:

  • una conferenza stampa congiunta della delegazione americana e della commissione ambiente Regione Toscana alle ore 11.30 presso Auditorium Consiglio Regione Toscana Via Cavour 2-4 Firenze.
  • un incontro alle ore 16  fra delegazione e Commissione Ambiente.
  • dalle ore 19 il tour si sposterà a Sesto Fiorentino dove sarà organizzata una serata che prevede una cena a buffet con gli esperti e successivo incontro aperto e dibattito.

Alleghiamo alla presente locandina dell’evento e informazioni sugli esperti della delegazione pregando per la massima diffusione e invitando alla massima partecipazione.

Mamme No Inceneritore-Firenze

 7ottobre fronte per webUNA ALLEANZA INTERNAZIONALE PER NOI E LA NOSTRA TERRA