Venerdì 11 Marzo alle ore 21.00, presso la Parrocchia di San Luca a Vingone (Via G. Pacchi 3, ang. Via Masaccio – Scandicci), si terrà un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza.
Il Dott. Marco Paganini – medico neurologo, esperto dei danni indotti da sostanze nocive – e Rossano Ercolini – Presidente di Zero Waste Italy – parleranno del trattamento dei rifiuti e di come sia possibile gestirli senza inceneritori.
Il parroco Don Alessandro Rugi, con la collaborazione del comitato Mamme No Inceneritore, ha deciso di organizzare questo incontro per promuovere il concetto di “economia circolare”.
Lo stesso Papa Francesco, nella sua lettera Enciclica “Laudato Sì”, ci richiama ad un uso molto più consapevole della nostra casa comune, la Terra, e ci ricorda che il nostro sistema industriale, alla fine del ciclo di produzione e di consumo, non ha ancora sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare i rifiuti e le scorie prodotte. Non si è ancora riusciti – continua Papa Francesco nella sua Enciclica – ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare.
Affrontare concretamente tale questione è un modo per contrastare la cultura dello scarto che finisce per danneggiare il pianeta intero.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad intervenire ponendo domande ai relatori.
Comitato Mamme No Inceneritore