Lunedì 25 gennaio 2016 si è tenuto al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino l’iniziativa pubblica organizzata dalle Mamme NO Inceneritore dal titolo “Inceneritore di Firenze: cosa possiamo ancora fare? Nessun rischio evitabile è accettabile”.
All’incontro sono intervenuti diversi relatori che hanno illustrato i rischi sulla salute dei cittadini, le alternative possibili e di successo già in atto in diverse realtà italiane ed estere e il ricorso al Tar:
- ANNIBALE BIGGERI – Professore Ordinario di Statistica Medica, Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” Università di Firenze.
“Studi epidemiologici e protocolli di monitoraggio futuri: saremo tutti cavie?” - CLAUDIO TAMBURINI – Avvocato, Coordinamento Comitati della Piana
“Azioni legali: tempi e prospettive del ricorso al TAR” - ROSSANO ERCOLINI – Presidente Zero Waste Italy
“Alternative: 10 mosse fin da subito” - DON DANIELE BANI – Parroco di San Martino (Sesto Fiorentino)
“La tutela dell’ambiente nell’enciclica Laudato Si”
Di seguito potete visionare e scaricare le slide di tutte le presentazioni.
Per l’occasione il Cinema Grotta era strapieno di persone dentro e fuori la sala. Oltre 800 persone erano presenti al Cinema, a cui si sono aggiunte circa 400 persone che hanno seguito l’evento in diretta streaming.
Di seguito le slide della presentazione di ANNIBALE BIGGERI dal titolo: “Studi epidemiologici e protocolli di monitoraggio futuri: saremo tutti cavie?”
Di seguito le slide della presentazione di Di seguito le slide della presentazione di CLAUDIO TAMBURINI dal titolo: “Azioni legali: tempi e prospettive del ricorso al TAR”
Di seguito le slide della presentazione di ROSSANO ERCOLINI dal titolo: “Alternative: 10 mosse fin da subito”
Di seguito le slide della presentazione di DON DANIELE BANI dal titolo: “La tutela dell’ambiente nell’enciclica Laudato Si”
Il video della serata è invece visionabile qui: