[AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2017]
E’ stato lanciato il sito ufficiale di “Che Aria Tira?”.
Scoprilo su http://www.cheariatira.it: qui troverai tutte le informazioni sul primo progetto di citizen science per la realizzazione di una rete indipendente di centraline low-cost per il monitoraggio della qualità dell’aria. La mappa della qualità dell’aria di Firenze, Prato e Pistoia è già attiva.
—–
E’ online la prima campagna di crowdfunding delle Mamme NO Inceneritore. Abbiamo bisogno di voi infatti per dare vita all’autocostruzione di centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria! Se le amministrazioni non vogliono analizzare la qualità dell’aria, ci penseremo noi cittadini!
Tutte le informazioni sul progetto e su come partecipare e sostenere le trovate su:
https://www.produzionidalbasso.com/project/che-aria-tira/
Firenze e la zona della piana fiorentina, che comprende la parte nord della città, infatti è considerata dall’agenzia europea per l’ambiente una delle più inquinate di tutta Europa. Inoltre in questa zona le amministrazioni locali hanno previsto la costruzione di opere altamente inquinanti e impattanti sulla qualità dell’aria come un inceneritore, un nuovo areoporto, la terza corsia dell’autostrada. Ciononostante nella piana fiorentina non sono state collocate, né lo saranno in futuro, stazioni di rilevamento della qualità dell’aria.
Il Comitato Mamme NO Inceneritore onlus vuole realizzare una rete di centraline low cost per la misurazione della qualità dell’aria. Le centraline analizzeranno inquinanti come PM 2.5 e PM10, CO e NO2, temperatura e umidità, così da avere una fotografia completa della qualità dell’aria e degli inquinanti presenti nell’area e provenienti da diverse fonti (traffico, fabbriche, riscaldamento, aeroporto). Sfruttando l’energia solare, la maggior parte delle centraline si renderanno autonome dal punto di vista energetico. Il progetto verrà realizzato con partner autorevoli, tecnici informatici, medici e ricercatori universitari, che contribuiranno con la loro professionalità e competenza alla realizzazione di un progetto forte, anche dal punto di vista scientifico.
Tutte le informazioni sul progetto e su come partecipare e sostenere le trovate su:
https://www.produzionidalbasso.com/project/che-aria-tira/