Ecco il video integrale dell’incontro pubblico organizzato dalle Mamme No Inceneritore a Sesto Fiorentino il 15 giugno scorso, per fare chiarezza sulle tante bugie e le mezze verità che sono apparse sui media locali riguardo proprio all’inceneritore di Firenze, che dovrebbe essere costruire sul territorio del comune di Sesto Fiorentino.
Dopo le elezioni comunali del 5 giugno, il Partito Democratico, per la prima volta nella sua storia, non ha vinto al primo turno ma è andato al ballottaggio. Dopo questa data, sedicenti difensori del progetto, con fare propagandistico e senza citare fonti e studi scientifici, hanno fatto proclami sulla non nocività dell’Inceneritore con affermazioni, a dir poco, azzardate e affatto oggettive, tanto da apparire troppo solerti agli interessi di chi a fatto scelte precostituite.
Il nostro Comitato ONLUS sostiene che gli inceneritori sono invece una “industria insalubre di prima classe”, come ci ricordano i 272 medici firmatari di un appello contro la costruzione dell’Inceneritore di Sesto Fiorentino.
I tecnici da noi invitati e che sono intervenuti durante la serata informativa (tra cui medici, avvocati, ingegneri, ex-sindaci), hanno riportato dati tangibili e verificabili, riguardo la pericolosità degli inceneritori e l’economicità e la fattibilità di concrete soluzioni alternative per il trattamento dei rifiuti (più economiche, ecologiche e salubri).
Buona visione e, se siete di Sesto, per favore, NON VOTATE CHI VUOLE COSTRUIRE L’INCENERITORE!