Dettaglio eventi


photo439971644190075098

 

In concomitanza con il lancio della settimana di chiusura della campagna di crowdfunding per il progetto di automonitoraggio e rilevamento della qualità dell’aria, le Mamme NO Inceneritore e Zero Waste Italy vi invitano a una giornata di informazione, dibattiti e laboratori dal titolo:

“SALUTE, AMBIENTE, DIOSSINE, INCENERIMENTO: NESSUN RISCHIO E’ ACCETTABILE SE E’ EVITABILE”

Seminario formativo a Firenze presso la Limonaia di Villa Strozzi domenica 4 settembre dalle ore 9,30 alle 17,30.

A 40 anni dal disastro di Seveso, a 30 dalla chiusura dell’inceneritore di San Donnino, anche in considerazione del Report 2016 di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sulle emissioni inquinanti in italia, alla chiusura della campagna di “automonitoraggio” nella Piana Fiorentina, ZERO WASTE ITALIA e le MAMME NO INCENERITORE promuovono una GIORNATA DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO aperta a tutti.

Tale giornata è suddivisa in due sessioni.

– Ore 09:30 – 13:00: aggiornamento sui rischi persistenti derivanti dall’incenerimento dei rifiuti;

– Ore 14:15 – 17:30: l’alternativa Rifiuti Zero in cifre, costi, opportunità di lavoro e passi concreti in grado di evitare i pericoli sanitari dell’incenerimento nell’area Firenze, Prato, Pistoia.

Partecipano ed intervengono:

Federico Valerio, Marco Paganini, Claudio Tamburini, Rossano Ercolini, Alessio Ciacci, Enzo Favoino, Davide Pagliai e il gruppo di tecnici attivisti della Mamme NO Inceneritore che sta portando avanti il progetto “Che aria tira?” di automonitoraggio della qualità dell’aria.

In parallelo, dalle 15:00 – 19:00, ci saranno dei LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI in vista della Festa della Rificolona del 7 Settembre a Firenze.

Durante tutta la giornata sarà attivo uno spazio di informazione e raccolta fondi per il progetto di automonitoraggio della qualità dell’aria della Mamme NO Inceneritore. Vi invitiamo a venire per chiedere informazioni, specifiche tecniche e donare gli ultimi euro di cui abbiamo bisogno! Siamo al 70% del budget richiesto. Ci mancano solo €4500, abbiamo bisogno di voi per portare a termine questo sogno!

Chi ha donato, ha diritto a una ricompensa: accorrete per ritirare il premio!!! 😉

Organizzatori Zero Waste Italy e Mamme NO Inceneritore.