Abbiamo sentito fare quest’affermazione da alcuni dirigenti QtHermo sulla base della seguente tabella (fonte ISPRA RT 203/2014, citata anche nella VIIAS, pag. 16. I valori si riferiscono al contributo, per ogni composto inquinante, delle emissioni degli impianti di incenerimento all’inquinamento complessivo a livello NAZIONALE. E’ ovvio che a livello nazionale il contributo è molto basso. Da questo, a nostro parere, si può semmai dedurre che a livello locale il contributo può invece essere significativo. In ogni caso:
- (a) da questi valori non si può dedurre quanto l’inceneritore contribuisca all’inquinamento complessivo a livello locale. Ovviamente se metto un’impianto sul Monte Rosa contribuisce al 100% dell’inquinamento, se metto un impianto in una città inquinatissima contribuisce pochissimo in percentuale.
- (b) è assolutamente privo di qualsiasi fondamento trarre da questa tabella conclusioni sull’emissione assoluta dell’inceneritore, come l’affermazione “le emissioni dell’inceneritore sono paragonabili a quelle di un’autovettura”.