E’ ormai dimostrato infatti che con l’introduzione ad esempio del PAYT (pay-as-you-throw) ovvero la raccolta porta a porta con tariffazione puntuale, il risparmio per il cittadino si concretizza immediatamente nell’arco di 1 solo anno.
L’adozione del Porta a Porta (PAYT) su tutti i Comuni dell’area Firenze-Prato-Pistoia porterebbe a:
1) una riduzione di almeno il 30% del totale dei rifiuti solidi urbani, eliminando anche il problema dei rifiuti dell’industria che finiscono ‘illegittimamente’ nei cassonetti dei cittadini residenti
2) un incremento immediato della raccolta differenziata sopra al 65% obiettivo minimo europeo e quindi fine delle multe che già oggi paghiamo
3) un miglioramento qualitativo dello scarto differenziato, che non sarebbe più smaltito (=costo per i cittadini) ma venduto come materia prima da riciclo (=ricavo per i cittadini).

Ci risulta invece, come affermato dal Presidente di Quadrifoglio Moretti durante l’incontro pubblico del 24 Luglio 2015 a Palazzo Vecchio, che, con l’inceneritore, il costo dello smaltimento verrà “blindato” contrattualmente alla considerevole cifra di 164,5 Euro/tonnellata – il costo più alto in Italia – cioè circa 30 Mln/anno che i cittadini residenti dovranno dare a QtHermo.

A questo si aggiunge il costo che tutti i cittadini italiani pagano nella bolletta Enel come contributo alle fonti rinnovabili ma a cui ‘incredibilmente’ accedono anche gli impianti di incenerimento. L’energia prodotta e immessa in rete dagli impianti viene considerata infatti ‘rinnovabile’ per un 50%, il che si traduce in altri 8 Mln/anno che i cittadini italiani verseranno a Qthermo.
A questi costi si aggiunga ancora l’Ecotassa che i Comuni – ovvero i cittadini – già pagano per il mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata.

E qui, attenzione, perché è dimostrato – dati ISPRA alla mano – che nei Comuni dove è presente un inceneritore la raccolta differenziata rimane ben al di sotto del 65%.

D’altronde il Piano Economico Finanziario di Qthermo prevede che il risparmio per gli utenti possa realizzarsi, forse, solo in una prospettiva di circa 15 anni.