Firenze 03/03/2016

Alla c.a. della Dirigenza Scolastica e del Consiglio di Istituto
Oggetto: Quadrifoglio SPA e il progetto 2015/2016 nelle scuole

Con la presente, si pone all’attenzione della spett.le Dirigenza l’incongruenza in atto presso le Scuole del vs Comune che parteciperanno al progetto indetto da Quadrifoglio SPA e che coinvolge, per l’anno 2015-16 complessivamente ben 12 Comuni (Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Impruneta, Fiesole, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa).

La messa in atto del progetto prevede la divulgazione di materiale informativo che contiene al suo interno informazioni gravemente falsate. In particolare, sono contenuti dati e dichiarazioni in palese contrasto con innumerevoli evidenze scientifiche riguardo ai gravi rischi per la salute umana dovuti agli impianti di incenerimento rifiuti. A pagina 33 infatti viene indicato che una non meglio precisata categoria dei medici avrebbe dichiarato che tali impianti non sono nocivi. Alleghiamo alla presente documenti che attestano come tale dato non corrisponda a realtà e ribadiamo lo sconcerto più totale per come sia in atto un tentativo di mala informazione cui la Dirigenza Scolastica, in particolare, dovrebbe in assoluto dissociarsi, soprattutto a tutela del percorso formativo ed educativo dei ragazzi. E’ stato pertanto inoltrato anche un esposto, in data 3/3/2016, all’Autorità Garante della Concorrenza (AGCM n.W00055781).

Si informa che già dal 2005 sono state rese pubbliche dichiarazioni firmate da più di 100 medici in cui viene lanciato l’allarme sulle possibili conseguenze che un impianto di incenerimento può causare in termini di salute umana. Si allegano: estratti di articoli, elenco dei medici firmatari e i riferimenti a relazioni mediche documentate. A ulteriore riprova del rischio imminente relativamente all’impianto segnaliamo che la ASL 10 ha prescritto un piano di sorveglianza sanitaria per la popolazione residente, alleghiamo il relativo protocollo di monitoraggio.

Se il progetto proseguirà, con la presente si chiede:

  • che sia consegnata unitamente al libretto, la lettera dell’associazione medici per l’ambiente (ISDE) allegata.
  • che venga dato spazio al contraddittorio organizzando nel complesso scolastico un evento, aperto a studenti e genitori, dove possa esservi un confronto reale e la valutazione di tutti i possibili scenari anche in relazione all’esistenza di percorsi di gestione dei rifiuti alternativi.

In attesa di un vostro cortese riscontro,

Mamme No Inceneritore-Firenze ( per contatti o info: mammenoinceneritore@gmail.com)

Coordinamento comitati della Piana

Medicina Democratica- Firenze

ALLEGATI:

1) Comunicato medico del 2007 ed elenco dei medici allora firmatari

http://archivio.gonews.it/pdf/medici_piana_inceneritore.pdf

2) Sintesi di rassegna stampa su schieramento dei medici toscani contro l’inceneritore di Firenze:

image

3) Infine, del giorno 02/03/2016 il comunicato Stampa ISDE di Firenze che dichiara e ribadisce quanto segue:

image

4) In allegato è possibile leggere il piano di sorveglianza sanitaria per la popolazione residente con relativo protocollo di monitoraggio.